Progetto Pand@3/NubLab

Pand@3/NubLab è un percorso di Educazione Civica finalizzato a migliorare lo stile di vita valorizzando il concetto del benEssere a 360 gradi. L’obiettivo è quello di stimolare la conoscenza e, quindi, determinare un cambiamento delle abitudini alimentari e degli stili di vita, favorendo il conseguimento del benEssere psico/fisico. Bisogna introdurre il principio della responsabilità e la logica di controllare le proprie abitudini per monitorare i risultati della perfomance in modo da poterla migliorare costantemente.
Da qui l’obiettivo di predisporre un innovativo sistema di rilevazione periodica delle prestazioni al fine di garantire il costante miglioramento delle performances: IL VITAMETRO “PAND@3 QUALITY SYSTEM”. Il modello si basa sulla scelta dei 6 criteri di valutazione seguenti:


– @limenti -@ttività fisica
– @cqua -@ttività mentale
– @ria -@ttività interiore

Per ciascuno dei sei criteri si individuano due indicatori/misuratori di qualità che si traducono in 2 domande per criterio e quindi in 12
domande cui rispondere. Ad ogni domanda si può dare una risposta scegliendo tra cinque possibili opzioni con cinque diversi punteggi da 1 a 5. Su queste basi viene poi costruito il grafico “PQS” sul piano cartesiano, inserendo nell’asse delle ordinate i punteggi conseguiti e nell’asse delle ascisse il tempo cioè i mesi in cui si effettua la somministrazione del questionario.
L’analisi dei grafici consentirà di monitorare costantemente i risultati, quindi di individuare punti di forza e di debolezza del proprio stile di vita ed infine di definire di volta in volta le più idonee strategie migliorative per garantire la propria salute e il proprio benessere.

Per compilare il questionario clicca sul seguente link: https://forms.gle/fvAeYnLMavBk8deY8